VENERDI' SANTO - Processione dei Misteri (Oggi)

Nella serata del Venerdì Santo, a Giovinazzo si svolge attualmente solo la processione dei Misteri.

A seguito di una normativa emanata dall' Ufficio Liturgico Diocesano nel 1997, il numero e la disposizione delle Sacre Immagini in processione sono stati così stabiliti:

1. Cristo all’ orto - 2. S. Pietro - 3. Cristo alla colonna - 4. Ecce Homo - 5. Cristo Portacroce - 6. Cristo caduto sotto la croce - 7. Addolorata - 8. Buon Ladrone - 9. Cristo agonizzante - 10. La Pietà - 11. Cristo Morto - 12. Legno Santo.


Inoltre, sempre su direttiva dell' Ufficio Liturgico Diocesano, dall' anno 2000 la processione inizia dall' interno della Cattedrale.

Quello che maggiormente colpisce chi assiste a questa processione è, soprattutto quando il sacro corteo transita per le strette viuzze del centro storico, il silenzio e la compostezza del pubblico, cosa che la rende ancora più mistica e suggestiva.














- Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.

- Video tratto dal sito Giovinazzo.TV.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento all'amico Diego de Ceglia, già priore della Ven. le Confraternita della SS. Trinità, per avermi fornito materiale fotografico e note sulla Settimana Santa di Giovinazzo.